La RPA – Robotic Process Automation sta cambiando il modo di fare IT. Grazie a questi software intelligenti è possibile snellire i processi aziendali, alleggerire il carico di lavoro delle risorse umane ed ottenere prestazioni migliori dai sistemi.
Questo discorso vale anche per i sistemi IBM i, dove, grazie alla RPA, è possibile semplificare i workflow più noiosi e lunghi: in questo articolo vediamo le 10 applicazioni più importanti.
1 – Semplifica l’immissione e l’estrazione di dati
Carica facilmente i dati da e verso il green screen ed elimina gli errori. L’RPA ti consente di estrarre i dati dal tuo IBM i in un formato di facile utilizzo come Excel, PDF o CSV e caricarli automaticamente in un report, allegarli ad una e-mail o inserire i dati direttamente in un’altra applicazione aziendale.
2 – Implementa il sigle sign-on
Sfrutta le funzionalità di Single Sign-On (SSO) facendo in modo che un bot RPA abbini le identità degli utenti nelle tabelle EIM (Enterprise Identity Mapping) del sistema IBM i con Active Directory.
3 – Gestisce la posta in arrivo
Quando si ricevono dati strategici sulla casella di posta, come richieste di prestito, informazioni sui clienti o ordini di acquisto, i robot RPA inseriscono automaticamente i dati in iSeries per evitare errori ed aumentre la precisione.
4 – Semplifica il provisioning degli utenti
Semplifica la creazione di account, la configurazione, le impostazioni di autorizzazione e la rimozione per un modello di provisioning degli utenti IBM i centralizzato che funziona in tandem con altri sistemi come Active Directory.
5 – Esegue processi di Balacing di notte
I software di RPA raccolgono informazioni dai report IBM i per eseguire processi notturni e garantire così che le informazioni chiave siano allineate in migliaia di documenti e siano il più accurate possibile.
6 – Si connette con i sistemi windows
Lavora su sistemi IBM i e Windows con potenti integrazioni out-of-the-box. I software di RPA supportano connessioni e integrazioni per mantenere i tuoi dati in movimento tra tutti i tuoi sistemi ed applicazioni.
7 – Genera facilmente report & compliance
I software di RPA sono in gradi di raccogliere i dati da più fonti, incluso IBM i, e generare report che vengono condivisi automaticamente con le principali parti interessate. Inoltre, i bot creano un audit trail per una più facile conformità agli standard di settore.
8 – Tiene traccia della presenza del personale
Alleggerisci le risorse umane dal controllo di più sistemi per gestione delle presenze. Con un software di RPA, quando un permesso è autorizzato in un’applicazione, è possibile inserire automaticamente le informazioni in iSeries per garantire che il permesso sia aggiornato correttamente e in modo tempestivo.
9 – Coordina bonifici bancari
Centinaia di bonifici manuali richiedono tempo prezioso ed è facile commettere errori. Esegui automaticamente il push e il pull dei file da e verso i portali delle banche e importali nel tuo sistema IBM i con maggiore velocità e maggiore precisione utilizzando un software di RPA.
10 – Raccogliere informazioni dai siti web
Quando è necessario raccogliere informazioni da un sito Web o un portale, un software di RPA è in grado di imitare le azioni che un essere umano intraprenderebbe. Passa a un sito Web, accedi e acquisisci i dati necessari ed inseriscili automaticamente nel tuo sistema IBM i.
Vuoi saperne di più su cosa può fare l’RPA per il tuo sistema IBM i? Richiedi una demo a info@wssitalia.it
Oppure
Prova gratuitamente Automate, la soluzione di Helpsystems dedicata alla RPA