Contenuti
Negli ultimi anni siamo stati bombardati da un elenco infinito di “parole d’ordine” come: microservizi, container, cloud ibrido, CI/CD, DevOps. Vi avranno anche detto che dovete utilizzare queste tecnologie per modernizzare le vostre applicazioni IBM i. Ma come si applicano alle vostre applicazioni aziendali esistenti basate su RPG? E come dove iniziare? Forse avete bisogno dell’aiuto di un mago.
L’IBM ha lavorato ad un prodotto che potesse aiutare i suoi clienti a muoversi nel mondo moderno e compatibile con il Cloud e alla versione IBM i 7.5, questo nuovo prodotto ha come nome ufficiale: IBM i Modernization Engine for Lifecycle Integration. È un nome lungo, come tanti nomi di prodotti IBM, ma internamente viene chiamato “Merlin“. Merlino è il “mago dei maghi” – e la maggior parte di noi sa cosa sono i maghi – nel mondo IT, sono strumenti (applicazioni) che ti aiutano a fare qualcosa e lo rendono semplice.
Merlin è una soluzione congiunta di IBM e ARCAD che aiuta a semplificare lo sviluppo di nuove applicazioni di nuova generazione su IBM i e ad automatizzare la modernizzazione di quelle esistenti. Si tratta di un insieme di strumenti che vengono eseguiti nei container Red Hat OpenShift e sono accessibili agli sviluppatori attraverso il loro browser web preferito. Non è necessario installare un nuovo software su tutti i loro PC.
Con Merlin è possibile:
• Abilitare il cloud per lo sviluppo di applicazioni
Merlin consente ai vostri team di trarre il massimo vantaggio dal cloud per lo sviluppo di applicazioni. Creare un ambiente di sviluppo IBM i in pochi secondi e smontarlo quando si è finito. Creare rapidamente nuove applicazioni di nuova generazione e distribuirle più velocemente che mai, arrivando prima sul mercato e ottenendo un vantaggio competitivo. Inoltre, si può esprimere il vero valore del cloud ibrido con l’implementazione CI/CD multipiattaforma.
• Automatizzare CI/CD e sicurezza
Volete creare nuove applicazioni rapidamente e portarle sul mercato in tempi brevi, ma allo stesso tempo dovete farlo in modo sicuro? Merlin garantisce che le applicazioni siano scritte in modo sicuro durante l’intero ciclo di vita dello sviluppo, grazie a sicurezza e test automatizzati. E ottenete un feedback continuo con un’unica pipeline DevOps dal test alla produzione.
• Accelerare l’inserimento degli sviluppatori
I nuovi sviluppatori che entrano nella vostra azienda non vogliono lavorare con RPG a formato fisso. Sono abituati a strumenti standard del settore come Git per la gestione delle modifiche, Jenkins per il CI/CD e un IDE basato su browser paragonabile a Visual Studio per scrivere codice. Merlin integra queste tecnologie e automatizza la conversione di RPG in formato fisso in formato libero.
Inoltre, Merlin memorizza riferimenti incrociati dettagliati dell’applicazione nel repository di metadati ARCAD (relazioni tra campi, file, programmi, ecc.). Ciò consente agli sviluppatori di comprendere rapidamente l’applicazione e l’impatto di una modifica. L’insieme di queste caratteristiche riduce significativamente la curva di apprendimento per i nuovi membri del team e aumenta immediatamente la loro produttività.
Questa prima versione di Merlin è solo l’inizio di una lunga roadmap. IBM e ARCAD insieme stanno sviluppando continuamente nuove funzionalità per aiutare i clienti a semplificare l’uso moderno di IBM i.
Scopri le potenzialità e implicazioni della nuova soluzione iscrivendoti all’evento Meet Merlin: realtà non magia, il 12 ottobre 2022, dalle ore 15:30, presso l’NH Hotel Machiavelli a Milano.
L’iscrizione è gratuita. L’organizzazione si riserva di confermare o meno la presenza al recapito email fornito dall’utente al momento dell’iscrizione.