Questa settimana Microsoft ha annunciato la disponibilità di .NET 7 e per la prima volta .NET includerà il supporto per Linux on Power (ppc64le)! Questa pietra miliare è frutto della collaborazione tra IBM e Red Hat, Microsoft e la comunità open source .NET. .NET 7 è destinato alla distribuzione Red Hat Enterprise Linux (RHEL).
Il vecchio .NET Framework è limitato ai sistemi operativi Windows e, nonostante non sia più in fase di sviluppo attivo (la versione 4.8 sarà la versione finale), ci sono ancora molte applicazioni business-critical che lo utilizzano oggi. Tuttavia, a partire dal 2016, Microsoft ha deciso di passare all’open-source e al multipiattaforma con la sua prossima implementazione di .NET, chiamata .NET Core. L’ultima versione di .NET Core è .NET 7.
Perché questo è interessante per gli sviluppatori?
È interessante per gli sviluppatori di Linux on Power perché con il rilascio di .NET 7, Power è pienamente abilitato in tutti i componenti di .NET Core. Gli ultimi grandi investimenti stanno riguardando proprio .NET Core e quindi, per sfruttare le nuove funzionalità di .NET, gli sviluppatori dovrebbero prendere in considerazione la possibilità di spostare le loro nuove applicazioni su .NET 7.
I cinque principali linguaggi di programmazione per lo sviluppo di applicazioni a microservizi sono ora supportati su ppc64le.
Inoltre, gli sviluppatori .NET ora possono:
- Seguire un approccio basato sui microservizi, in cui alcuni componenti sono costruiti con .NET e in altri con Java o JavaScript, ma tutti possono essere eseguiti su una piattaforma comune e supportata in RHEL, come mostra il grafico che segue.
- Costruire applicazioni in un data center eterogeneo, dove l’infrastruttura sottostante è in grado di eseguire applicazioni .NET senza doversi affidare esclusivamente a un server Windows.
- Il Framework .NET e .NET Core costituiscono la parte maggiore dei framework e delle librerie utilizzate dagli sviluppatori professionisti. Con il passaggio di un maggior numero di sviluppatori al più moderno e open source .NET Core, questi numeri potrebbero ribaltarsi.
- Sia ASP.Net Core che ASP.Net sono framework web popolari, con ASP.NET Core, l’open source, multipiattaforma, ottimizzato per il cloud e modulare, che nel 2021 guadagnerà terreno rispetto al più vecchio ASP.NET.
- C#, uno dei linguaggi di programmazione utilizzati per le applicazioni .NET, è più popolare di C++ e C, come mostrato nel prossimo grafico.
Perché questo è interessante per i clienti?
Funzionando in modo nativo su Linux on Power, gli sviluppatori possono iniziare a eseguire il porting e a testare le applicazioni a .NET 7. Oltre 25.000 clienti IBM Power stanno modernizzando le loro applicazioni e potranno ora consolidare le applicazioni Windows (x86_64) .NET esistenti per farle girare sulla stessa piattaforma Power delle applicazioni e dei database aziendali IBM i e IBM AIX. Le applicazioni possono ora essere avvicinate ai dati sui loro server Power, come mostrato nel prossimo grafico.
Come possiamo aiutarti?
WSS Italia mette a disposizione il proprio team di esperti per ogni esigenza legata alla tua infrastruttura.
Per ricevere il supporto tecnico IBM i ora contatta info@wssitalia.it