Il mondo Power è in continuo sviluppo, e ha una roadmap ben precisa per gli anni futuri. Nell’ultimo mese sono tante le novità che IBM ha lanciato sul mercato: dalla release di IBM i 7.5 a IBM i 7.4 TR6, di cui abbiamo parlato in questo articolo. Tra queste novità, si è parlato anche di una nuova soluzione chiamata Merlin che, in questo articolo, andremo a conoscere nel dettaglio. Infatti, riportiamo di seguito la testimonianza di Alison Butterill di IBM e Andrew Ireland di Arcad Software, nostri partner tecnologici che hanno contribuito in prima persona alla sua nascita, che propongono una vera e propria guida al “magico” mondo di Merlin.
Microservizi, container, cloud ibrido, CI/CD, DevOps. L’elenco di queste “parole d’ordine” è lungo. Probabilmente ne avrete già sentito parlare molto, soprattutto con tutti gli eventi virtuali che si sono svolti negli ultimi anni. Vi avranno anche detto che dovete utilizzare queste tecnologie per modernizzare le vostre applicazioni IBM i. Ma come si applicano alle vostre applicazioni aziendali esistenti basate su RPG? E come dove iniziare? Forse avete bisogno dell’aiuto di un mago.
La procedura guidata è qui. Vi presentiamo IBM i Modernization Engine for Lifecycle Integration, o in breve “Merlin”. Merlin è una soluzione congiunta di IBM e ARCAD che aiuta a semplificare lo sviluppo di nuove applicazioni di nuova generazione su IBM i e ad automatizzare la modernizzazione di quelle esistenti. Si tratta di un insieme di strumenti che vengono eseguiti nei container Red Hat OpenShift e sono accessibili agli sviluppatori attraverso il loro browser web preferito. Non è necessario installare un nuovo software su tutti i loro PC.
Con Merlin è possibile:
• Abilitare il cloud per lo sviluppo di applicazioni
Merlin consente ai vostri team di trarre il massimo vantaggio dal cloud per lo sviluppo di applicazioni. Creare un ambiente di sviluppo IBM i in pochi secondi e smontarlo quando si è finito. Creare rapidamente nuove applicazioni di nuova generazione e distribuirle più velocemente che mai, arrivando prima sul mercato e ottenendo un vantaggio competitivo. Inoltre, si può esprimere il vero valore del cloud ibrido con l’implementazione CI/CD multipiattaforma.
• Automatizzare CI/CD e sicurezza
Volete creare nuove applicazioni rapidamente e portarle sul mercato in tempi brevi, ma allo stesso tempo dovete farlo in modo sicuro? Merlin garantisce che le applicazioni siano scritte in modo sicuro durante l’intero ciclo di vita dello sviluppo, grazie a sicurezza e test automatizzati. E ottenete un feedback continuo con un’unica pipeline DevOps dal test alla produzione.
• Accelerare l’inserimento degli sviluppatori
I nuovi sviluppatori che entrano nella vostra azienda non vogliono lavorare con RPG a formato fisso. Sono abituati a strumenti standard del settore come Git per la gestione delle modifiche, Jenkins per il CI/CD e un IDE basato su browser paragonabile a Visual Studio per scrivere codice. Merlin integra queste tecnologie e automatizza la conversione di RPG in formato fisso in formato libero.
Inoltre, Merlin memorizza riferimenti incrociati dettagliati dell’applicazione nel repository di metadati ARCAD (relazioni tra campi, file, programmi, ecc.). Ciò consente agli sviluppatori di comprendere rapidamente l’applicazione e l’impatto di una modifica. L’insieme di queste caratteristiche riduce significativamente la curva di apprendimento per i nuovi membri del team e aumenta immediatamente la loro produttività.
Questa prima versione di Merlin è solo l’inizio di una lunga roadmap. IBM e ARCAD insieme stanno sviluppando continuamente nuove funzionalità per aiutare i clienti a modernizzare le applicazioni esistenti e a costruirne di nuove su IBM i.
WSS Italia mette a disposizione il proprio team di esperti per ogni esigenza legata alla tua infrastruttura Power & IBM i.
Per ricevere il supporto tecnico IBM i ora contatta info@wssitalia.it